" Biopsie "

Forse anche a te sarà capitato
di aver fatto una "Endoscopia", con prelievo di Biopsie.
Con un po' di coraggio e di pazienza, guardiamo questo esame teleguidato...
Prendere dal nostro interno delle parti per essere esaminate,
per avere così una diagnosi oggettiva e una cura adeguata...
Anche nello spirito umano, è importante scendere con attenzione e pazienza nella profondità, esaminare e prelevare un tessuto spirituale, per vedere se esistono malattie, ed eventualmente anche una cura da somministrare.
La biopsia è sufficiente, attraverso l'esame di una piccola parte, per avere la situazione della salute umana.
Piccola ma preziosa parte dell'attenzione data all'umano, una biopsia ci permette di rivedere lo stato di malattia o di salute dell'organismo intero.
Nel percorso della nostra giornata, possiamo prelevare da noi stessi, con un po' di fatica e di attenzione, ma con un risultato altrettanto prezioso, piccole particelle indicatrici del cammino, del procedere della nostra vita nella storia, e poter intervenire con urgenza ed efficacia, al fine di ottenere un buon risultato per noi e per gli altri.
Anche nella storia umana, ogni volta che ci addentriamo in essa con gli strumenti adeguati, possiamo scorgere e prelevare dei segni e delle piccole realtà indicatrici di tutto il vissuto e il tessuto umano, per poter agire, parlare e pensare per la nostra e altrui salute, per crescere nel progresso personale e universale, a tutti i livelli.