L'Elefante e la Farfalla

La nostra storia si appesantisce sempre più nel cammino del proprio procedere con fatica, lentezza, e spesso immobilità...
E allora, ecco che ritorna alla mente quell'ideale della libertà, che giace nel cuore di ognuno di noi, ancora inappagato e spesso, troppo spesso, inespresso.
C'è bisogno di una rinascita, di un rinnovamento che riprenda lo spirito delle origini, lo slancio vitale che doni le ali al senso e al valore, che ci aiuti a vivere in modo nuovo i passi faticosi del nostro cammino quotidiano, del procedere a tentoni, affinchè tutto di noi si innalzi a progresso del cuore, della mente e dell'anima.
Liberarci dal peso dell' "elefantiasi" che grava su ogni desiderio, sopra ogni ideale, su ogni germe che vuole rinnovarsi...
E ciò significa ripartire dalla potenza di una metamorfosi: quella della farfalla, che ci fa ritornare all'inizio: nell'involucro del nulla, per riprendere tutto, e oltre il tutto, con uno spirito nuovo.
La coscienza di questo rinnovamento è la forza che ci permette di ri-uscire dalla forma dell'elefante che sta ingombrando il nostro essere, e ripartire in modo nuovo, con lo spirito della farfalla, che ci permette di rientrare con le ali della libertà nell'infinito e nell'eterno della nostra identità: quella della Verità.