" VIRUS "

Quando si sente il termine "Virus" il nostro organismo morale di autodifesa drizza subito le antenne e scruta attentamente il possibile pericolo in agguato...        Non sappiamo se è la prudenza verso ciò che è male, o è il nostro egoismo che non vuole essere assolutamente intaccato ad avere la meglio in questo atteggiamento.   Sta di fatto che il "Virus" è sinonimo di attacco, di malattia e di negatività.                                                   
Ma ci può essere anche un Virus che attaccando e minacciando il nostro io, indirettamente, ne suscita la propensione alla maturazione difensiva, e ne imposta la crescita morale in modo più autentico.
Come a dire che "non tutto il male viene per nuocere"...
Infatti, tante contrarietà che entrano in noi possono danneggiarci e farci ammalare, ma se accolte con la cautela e la attenzione dovuta, diventano occasioni per rafforzare la nostra fede, la nostra speranza, il nostro amore.
Come a dire, ancora, che il virus della "prova" diventa una vera e propria prova che ci mette in esercizio, quindi ci rafforza nella palestra morale/spirituale dell'anima.
E' allora che possiamo dire che il Virus non ci trasforma, ma viene trasformato e metabolizzato da noi per una crescita umana provocata e richiamata proprio da esso.
Quindi anche l'identità del Virus ne viene illuminata, ridefinita, passando dalla negatività del preconcetto alla positività dell'elemento nuovo "provato" e inserito nell'esperienza della nuova impostazione della vita.
Il progresso morale - a tutti i livelli - non solo non ha paura dei vari "Virus" che può incontrare nel suo avanzare nella storia, ma addirittura ha la capacità di trasformare questo elemento di morte in realtà vitale, catalizzatrice dell'energia umana, che messa alla prova, sa produrre sempre la novità, la vita, la resurrezione di ogni realtà. 
Vedere (...e sentire)per credere...
Se tutti i "Virus" fossero così beneficamente contagiosi!...