"Hare Krishna" : "Esercizi Spirituali"

  Ho fatto una miriade di Esercizi Spirituali negli anni di Seminario, poi da Sacerdote; Ritiri d'ogni tipo, con tutti i tipi di persone - sono stato anche Vicedirettore della Casa di Spiritualità della Diocesi - e ho ripetuto due volte il "Mese Ignaziano" (30 giorni consecutivi), ma l'esperienza migliore degli Esercizi l'ho avuta quando, per una settimana, sono stato al Villaggio ISKCON degli Hare Krishna.
Nonostante le esortazioni da parte di certi "superiori", e dopo il primo tentativo rinunciatario, causa la minaccia di sospensione "a divinis"  (una specie di scomunica) ritentai il colpo; e con la fortuna, tutto è andato per il meglio...anzi, per l'ottimo risultato.
Ho condiviso la vita della Comunità di ISKON: cibo, ambiente, tradizioni, preghiere, canti, danze, Tempio, amicizia...e non pensate sia diventato una specie di buddista, di guru...niente affatto! 
Sono tornato contento di avere ricevuto il meglio del confronto su tutti i temi e le esperienze di vita, arricchendo la mia scelta: la vocazione al sacerdozio.
E mentre in tutti gli altri casi di esercizi sopracitati non c'era grande interesse e partecipazione, in questo caso ho partecipato attentamente e sempre, fino in fondo ad ogni tipo di comunione con la comunità (compresa quella rituale).
Sono tornato contento e interessato meglio al mio essere Sacerdote, ho scoperto la gioia dell'esperienza della comunione con Dio confrontandomi con quelle loro divinità, con un modo diverso di pregare e di cantare, arricchendomi del confronto con un nuovo modo di comunicare e di essere in comunione...
Che avrei potuto desiderare di più da quegli Esercizi?
Nello stile di una arricchente diveristà, di un dialogo non fatto di preconcetti e di pregiudizi (cosa che avviene invece tra noi), di una amicizia rispettosa e mai sospettosa, nell'incontro con un Tempio segno di una Chiesa più ampia delle nostre chiese, ogni tanto torno a trovare questi amici tanto preziosi, che il Signore mi ha messo sul cammino della vita per farmi fare gli Esercizi più belli della mia vita.