- - - - - - - - " Trait d'union " - - - - - - - -


Essere "tratto di unione"
oggi è una missione molto, molto importante,e anche urgente!
In un mondo che si divide, a partire dalla fragilità della persona che non accetta più di essere se stessa, alle famiglie che si scindono ogni giorno, alle società politiche, umane, e anche religiose sempre più litigiose, ecco che appare essenziale riprendere un "trait d'union": un segno di unione.
Questa missione di rigenerazione dell'unione, di recupero dell'unità perduta, di ripristino della coscienza della comunione non è un compito facile, certamente, ma ottiene la serenità e l'equilibrio della pace piena e duratura in colui che si appresta ad essere un "trait d'union".
In primo luogo,
bisogna essere in tensione, in "trazione" appassionata e appassionante, perchè si possa raggiungere l'obiettivo con precisione e sicurezza, perchè l'arco della pace scocchi la sua freccia di fede, di speranza e di amore al momento giusto e nel posto giusto.
In secondo luogo,
essere segno di unione - trait d'union - richiede una sofferenza, non è sempre piacevole: spesso occorre mettersi di mezzo, e rimetterci con la propria vita, essere disposti ad accettare anche le ferite (specie morali) di chi non si vuol ricongiungere e non crede nel raggiungimento dell'unità.
In terzo luogo,
infine, chi si pone come "trait d'union" non deve mirare a far emergere se stesso come artefice della riconciliazione, ma deve come scomparire, mentre le parti avverse si ricollegano, non parteggiando nè per l'una nè per l'altra; come se lui non ci fosse: e proprio da qui emerge l'efficacia di questo anonimo "nessuno" che tutto può.
Ricollegare l'umanità è un compito arduo e difficoltoso, in salita; ma l'arciere della pace diventa in questa missione sempre più se stesso: un segno di collegamento tra la terra e il cielo, tra il possibile e l'impossibile, tra l'umano e il divino, tra l'impegno e la grazia, tra un'identità umana che si perde e l'umanità ritrovata nel suo pieno valore e senso, nella piena serenità dell'essere essa stessa un "Trait d'union" per la pienezza della Verità.