... " Weltanschauung " ...

Malvorlage  Weltanschauung  

Qual'è la "visione di fondo" orientante la mia vita?
...Dei miei pensieri, delle mie parole, delle azioni?
L'orientamento di fondo, che mi apre poi alla strada delle scelte quotidiane, è per me consolidato?
E' necessario che io abbia una visione d'insieme delle realtà che vengono ad occupare la mia vita, per distinguerne i valori, il senso, le modalità e le priorità.
E' come poter avere sott'occhio la visione panoramica della strada che si snoda lungo la mappa della mia vita; e questo mi da la capacità di gestire tutto quanto di me e attorno a me partendo da questa "ottica".
Se la nostra visione di fondo è ben assodata, temprata e sperimentata - specialmente nel confronto con l'altro, l'Altro e il mondo - tutto quello che accade non ci scombussola più, non ci porrà mai in disordine, non ci sommergerà.
Anche le realtà più assurde, apparentemente contrarie, negative e relative, saranno tutte quante poste in una sequenza di valori e di segni collegati, quasi come tasselli di un puzzle, dove noi, in ogni momento, sappiamo recuperare noi stessi e tutto ciò che sta attorno a noi.
Questa è la saggezza della "Weltanschauung".

PROVA - con un po' di pazienza - a vedere il video, e alla fine, tenta di mettere insieme la tua "visione del mondo" recuperando, eliminando, giustificando, tassellando, riordinando, trasformando, riassumendo,...
Ti accorgerai a che punto stai con la tua "Weltanschauung".