Qual'è la "visione di fondo" orientante la mia vita?
...Dei miei pensieri, delle mie parole, delle azioni?
L'orientamento di fondo, che mi apre poi alla strada delle scelte quotidiane, è per me consolidato?
E' necessario che io abbia una visione d'insieme delle realtà che vengono ad occupare la mia vita, per distinguerne i valori, il senso, le modalità e le priorità.
E' come poter avere sott'occhio la visione panoramica della strada che si snoda lungo la mappa della mia vita; e questo mi da la capacità di gestire tutto quanto di me e attorno a me partendo da questa "ottica".
Se la nostra visione di fondo è ben assodata, temprata e sperimentata - specialmente nel confronto con l'altro, l'Altro e il mondo - tutto quello che accade non ci scombussola più, non ci porrà mai in disordine, non ci sommergerà.
Anche le realtà più assurde, apparentemente contrarie, negative e relative, saranno tutte quante poste in una sequenza di valori e di segni collegati, quasi come tasselli di un puzzle, dove noi, in ogni momento, sappiamo recuperare noi stessi e tutto ciò che sta attorno a noi.
Questa è la saggezza della "Weltanschauung".
PROVA - con un po' di pazienza - a vedere il video, e alla fine, tenta di mettere insieme la tua "visione del mondo" recuperando, eliminando, giustificando, tassellando, riordinando, trasformando, riassumendo,...
Ti accorgerai a che punto stai con la tua "Weltanschauung".